Poli Scientifici

Il progetto Beyond-Nano ha visto la costituzione di un’infrastruttura di ricerca integrante in modo perfettamente complementare le migliori competenze presenti nelle strutture CNR del sud–Italia nel campo dei materiali avanzati e delle nanotecnologie.

Beyond-Nano è composto da n.4 Poli, dislocati ognuna in una Regioni di Convergenza, in cui interagiscono differenti Istituti del CNR tra cui: l’Istituto di Microelettronica e Microsistemi (IMM) di Catania, Istituto di Nanotecnologie (Nanotec) di Lecce e Cosenza e l’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) di Napoli-Portici e Napoli-Pozzuoli.

L’infrastruttura è dotata di strumentazioni allo stato dell’arte per la fabbricazione di materiali innovativi nano strutturati ed il nano-processing e la caratterizzazione avanzata strutturale ed ottica.

Le attività dell’infrastruttura sono state programmate per creare un continuum fra la scienza dei materiali e la tecnologia dei dispositivi al fine di ridurre i tempi di trasferimento del know-how sviluppato verso le applicazioni di mercato. I campi di applicazione sono nei settori strategici dell’energetica, sicurezza e salute, con la potenzialità di adattarsi, grazie alla flessibilità dell’infrastruttura e la polifunzionalità dei materiali, in altri settori in base alle esigenze del tessuto industriale di riferimento.

Beyond-Nano è stato pianificato in modo da favorire la stretta correlazione con altre due infrastrutture inserite nella “Roadmap Italiana delle Infrastrutture di Ricerca di interesse Pan–Europeo”: la sorgente di luce di sincrotrone ELETTRA e il Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non–Lineare (LENS), nonché con l’infrastruttura Esfri PRACE.

Beyond-Nano vuole svolgere un ruolo di protagonista nella rete europea di centri attivi nel campo delle Nanoscienze e Nanotecnologie, contando su connessioni dirette anche con l’Italian University NanoElectronics Team (IUNET), il LETI di Grenoble, l’Italian Institute of Technology di Genova.

Di seguito sono fornite informazioni dettagliate di ogni Polo di Beyond-Nano.