I servizi erogati ed erogabili dai laboratori Beyond-Nano di Cosenza, e anche dall’unità CNR-Nanotec che li ospita, non trovano competitors sul territorio della Regione Calabria, e in molti casi sul territorio Nazionale. D’altra parte la mission progettuale prevede per l’Infrastruttura Beyond-Nano una visibilità a livello Europeo. Tutti gli strumenti e le tecniche sperimentali implementate sono allo stato dell’arte.
Tre sono i laboratori che costituiscono il nucleo operativo del Polo di Cosenza:
Il Laboratorio di preparazione materiale e dispositivi soft è incentrato sul sistema di fotolitografia laser diretta a due fotoni, integrata dal sistema di micromanipolazione ottica vettoriale. E’ possibile la realizzazione di strutture 3D di complessità arbitraria, con dimensioni fino ai mm e risoluzione sub-micrometrica, combinando parti polimeriche con parti metalliche/nanoparticelle oppure con materiali organici di diversa natura. Lo stesso sistema può essere utilizzato nella realizzazione di componenti per micro/nano-fluidica integrati in sistemi microfluidici standard, costituendo di fatto un notevole step tecnologico nel campo.
I sistemi per le spettroscopie ottiche non lineari sono unici sul territorio nazionale. In particolare, il sistema Double Resonance-Sum Frequency Generation (DS-SFG) al ps consente di effettuare caratterizzazione fisico-chimica di interfacce, in termini di definizione dei gruppi funzionali presenti e loro orientamento spaziale.
E’ in corso di formalizzazione un accordo con la Facoltà di Fisica della Case West Reserve University (Cleveland) per un accordo di cooperazione scientifica e scambio di ricercatori e studenti sulle tematiche della micro/nano-fabbricazione e dei metamateriali iperbolici per l’ottica plasmonica. La collaborazione in corso ha dato luogo fin’ora a scambio di studenti e ad articoli PR. Trattative per definire accordi analoghi sono in corso con altri centri / università straniere.
In definitiva il Polo di Cosenza rappresenta una User Facility sulle nanotecnologie e le nanoscienze per la soft matter dotata di strumentazione cutting edge, basata nel meridione d’Italia e in grado di rendere accessibile a centri di ricerca e a imprese una vasta gamma di servizi scientifici/tecnologici, molti dei quali esclusivi, ad altissimo valore aggiunto, ad un costo oggettivamente basso.